At 11/1/06 11:13 PM, Anonimo
At 12/1/06 8:01 AM, Anonimo
At 12/1/06 8:41 AM, Molok
At 12/1/06 8:04 PM, Anonimo
Vola il tempo lo sai che vola e va
Forse non ce ne accorgiamo
Ma più ancora del tempo che non ha età
Siamo noi che ce ne andiamo
Cantava così il Sommo poeta genovese Fabrizio De Andrè, di cui ieri ricorreva il settimo anniversario della scomparsa. E nel voltarmi indietro, nel ripercorrere mentalmente i 10226 giorni che ho vissuto sinora, ho davvero la fastidiosa sensazione di non averci capito nulla.
Sono tuttora spaesato come un pipistrello in una campana di rame, a farmi ancora quotidianamente le stesse domande senza risposta, a commettere ancora gli stessi sbagli infantili, a credere nelle stesse illusioni che svaniscono puntualmente come la scoreggia di un lupo nella steppa del Caucaso.
Poi in fondo è la natura stessa dell’uomo a far sì che tra milioni di persone che vivono di certezze, da Beverly Hills ai ghetti di Mogadiscio, ci sia anche chi, pirandellianamente, sia sempre in cerca del proprio ruolo all’interno di quest’infinito gioco chiamato vita. E che poi il ruolo ci debba effettivamente essere è tutto da dimostrare, per Toutatis.
Tutto questo sembrerà al lettore disattento solo pessimismo risibile e snob, acuito dall’età che avanza e dalla galoppante condizione di disagio sociale dello scrivente. C’è di più, my good friends. Mescolando al mio essere ateo una punta di animismo spicciolo, mi piace pensare che qualsiasi cosa abbia comunque una sua ragione nello stare al mondo, dall’ultimo dei topi di fogna al più grandioso dei monarchi, e che, come diceva uno speranzoso Charlie Brown in una memorabile striscia dei Peanuts, ognuno abbia una sua stella in cielo, luminosa e unica. Certo, la striscia si concludeva con Charlie Brown che, nella notte di S.Lorenzo, indicava la sua bellissima e personalissima stella poco prima che questa precipitasse rovinosamente con tanto di scia, ma, d’altronde, a Darfo in Gennaio di stelle in cielo non se ne vedono e, coi tempi che corrono, mi accontenterei di un lampione in affitto!
Hasta luego e grazie degli auguri
At 16/1/06 10:12 AM, Anonimo
At 16/1/06 3:59 PM, Anonimo
molto belle,
ma non avete esagerato un pò con tutte quelle foto di canali e barconi???????