Sciùr marescià! Quello lì ammassa la jente! Quello con la vectra, ammassa me, ammassa te, ammassa tutti! (Anonimo)
mercoledì, maggio 24, 2006
Da Repubblica.it la scoperta dell'acqua calda...

Sorprendente risultato di una ricerca dell'Università della California
"Nessun legame tra cannabis e tumori di polmone, bocca, testa-collo"

Studio USA scagiona lo "spinello" : "non aumenta il rischio di cancro"

Dimostrati invece i pericoli e le conseguenze nocive del tabacco

ROMA - Lo spinello non è più colpevole delle classiche sigarette, anzi. La cannabis, anche quando viene consumata per anni, non aumenta il rischio di tumore del polmone, e nemmeno di altri tipi di cancro, come quello della bocca, gola, testa-collo ed esofago.

Non è un invito all'uso di sostanze stupefacenti, ma il risultato di uno studio condotto dal team del professor Donald Taskin dell'Università della California di Los Angeles. I dati, presentati alla Conferenza internazionale della Società americana di penumologia in corso in questi giorni a San Diego, hanno sorpreso gli stessi stessi ricercatori.

Gli scienziati, in effetti, erano partiti con l'idea di dimostrare ben altro. "Ci aspettavamo che l'uso di cannabis protratto nel tempo - afferma Taskin - aumentasse il rischio di tumore anche dopo decenni dal consumo della sostanza". Proprio come era emerso dagli studi condotti negli ultimi anni: risale al 2000 la ricerca del centro Sloan-Kettering di New York, in cui si affermava che nei consumatori abituali di marijuana il rischio di sviluppare forme cancerogene alla testa e al collo, inclusi i tumori alla bocca e alla gola, aumentasse di 2,6 volte rispetto a chi non aveva mai toccato uno spinello. Conclusioni negate, per la verità, dagli scienziati della John Hopkins Medical School, secondo i quali nessuna prova evidenziava il contributo negativo della marijuana in questo tipo di forme tumorali.

Nella loro ricerca, i medici del team del professor Taskin hanno messo a confronto la storia clinica, le abitudini alimentari e lo stile di vita di 611 pazienti con cancro al polmone, 601 con tumore testa-collo, e 1040 soggetti sani, tutti sotto i 60 anni. In particolare, hanno raccolto informazioni sui consumi di marijuana e di tabacco, di alcolici o di altre droghe, sui casi di cancro in famiglia e sullo stato socio-economico di ciascun volontario.

Quindi, hanno diviso i partecipanti in tre categorie: i consumatori accaniti di cannabis, che avevano fumato oltre 22 mila spinelli; quelli moderati, con consumi tra gli 11 mila e i 22 mila, e i non fumatori. La conclusione è stata sorprendente: per i tre gruppi il rischio di tumore è lo stesso. L'aver fumato marijuana non influisce sulla probabilità di sviluppare neoplasie, ai polmoni come ad altri organi coinvolti.

Dalla ricerca è infatti emerso che l'80% dei pazienti con cancro del polmone e il 70% di quelli con tumori della testa-collo avevano il 'vizio' delle sigarette, ma solo la metà faceva uso di marijuana. Ancora una volta, quindi, il legame evidente è quello tra il cancro al polmone e il fumo di tabacco: il pericolo di ammalarsi è di 20 volte maggiore per chi fuma due o più pacchetti al giorno.

La cannabis viene invece "scagionata", anche se i ricercatori forniscono solo una spiegazione "possibile": secondo i medici, il principio attivo della cannabis, il Thc, incoraggerebbe le cellule 'anziane' a suicidarsi prima di eventuali trasformazioni tumorali.

 
posted by Molok at 16:30 | Permalink |


18 Comments:


  • At 24/5/06 4:42 PM, Anonymous Anonimo

    lasciate perdere il tabacco e fateli puri...

     
  • At 24/5/06 5:19 PM, Anonymous Anonimo

    Pota borha, l'è un porno....

     
  • At 24/5/06 6:34 PM, Anonymous Anonimo

    E' come la presa in giro mondiale del fumo passivo di sigaretta, che non causa un benemerito cazzo ai non-fumatori se non semplice fastidio. Tesi ampiamente sperimentata da scienziati non legati ai brogli governativi, ansiosi di incolpare sigarette e/o canne di provocare tumori per sviare i sospetti dai vari Porto Marghera di turno....società di merda.....e Brescia è la prov.italiana con più tumori, non certo perchè si fuma di più...

     
  • At 24/5/06 6:51 PM, Anonymous Anonimo

    Il vero problema è che quando la fumi devi usare il tabacco(che è provato sia cancerogeno)e la cartina. Qunado brucia produce delle sostanze comunque tossiche e dannose ai polmoni..Mi è venuta voglia di farmi una canna!

     
  • At 24/5/06 7:57 PM, Anonymous Anonimo

    io resto affezzionato al dado knorr........cartina filtro paglia fumo uguale amor.....



    cioè un sacco di fiori, cioè un sacco di gente

     
  • At 25/5/06 12:47 PM, Anonymous Anonimo

    FUMATE IL BONG O L'IMBUDUS COSì NON C'è Nè LA CARTA Nè IL TABACCO

     
  • At 25/5/06 3:03 PM, Anonymous Anonimo

    a questo punto ti fumi la mela che poi ci fai anche merenda!

     
  • At 25/5/06 3:09 PM, Anonymous Anonimo

    pipetta a terra un classico degli anni 90

     
  • At 25/5/06 3:14 PM, Blogger Molok

    Notato che quando si parla di ganja sono tutti bravi a dare consigli per l'utilizzo ma sono tutti anonimi? ^_^

     
  • At 25/5/06 3:16 PM, Anonymous Anonimo

    si puo giocare a flipper si ascolta musica si possono comprare accesori vari per confezionare spinelli e fumare ...e/e/e/e fumare

     
  • At 25/5/06 3:18 PM, Anonymous Anonimo

    anche la cintura non era malaccio (ricordi della val grigna)

     
  • At 25/5/06 3:48 PM, Anonymous Anonimo

    Passino pipe,tubi,bong,secchi,colli di bottiglia,frutti&ortaggi, ma come cavolo si fa con la cintura ?!?

     
  • At 25/5/06 4:50 PM, Anonymous Anonimo

    la cintura un classico della gita scolastica anni '90! ne feci la conosc(i)enza durante una gita a Parigi dopo essere stato sulla tomba di JIM Morrisone con compagni di scuola al tempo già molto tossici, che stooooria!!!!!!!

     
  • At 25/5/06 5:46 PM, Anonymous Anonimo

    Vabbè O.K. ricordo anni '90 ma spiegami come funziona, dovrò pur farmi una cultura...
    Comunque suggerisco anche la palla di neve!

     
  • At 25/5/06 6:08 PM, Anonymous Anonimo

    Semplice arrotoli la cintura a spirale ci metti un po' di spezia in mezzo e fumi...una vera cazzata di quando eravamo giovini...

     
  • At 26/5/06 10:28 AM, Anonymous Anonimo

    ps: se si indossa la cintura incriminata dopo l'uso evitate di frequentare stazioni ferroviarie o areoporti

     
  • At 26/5/06 3:30 PM, Anonymous Anonimo

    The mask is the best

     
  • At 26/5/06 3:31 PM, Anonymous Anonimo

    Bau, Bau!