DA OGGI È IN VIGORE LA NUOVA LEGGE SULLA DROGA
INTANTO LE TABELLE ANCORA NON ESISTONO
Dichiarazione di Marco Contini, Segretario di Antiproibizionisti.it
ROMA, 28 febbraio 2006 - In seguito alla promulgazione da parte del Presidente della Repubblica della legge n. 49/2006 che converte il decreto sulle Olimpiadi di Torino e alla conseguente pubblicazione, avvenuta ieri, sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27-2-2006- Suppl. Ordinario n.45, la nuova normativa che modifica il DPR 309/90 è da oggi ufficialmente e a tutti gli effetti in vigore.
Non si rende necessario in questo caso attendere i consueti quindici giorni, in quanto, a norma dell'art. 15, comma 5, della legge 23 agosto 1988, n. 400 (Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri), le modifiche apportate dalla presente legge di conversione hanno efficacia dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione.
Tutto ciò avviene senza che ancora siano state predisposte le tabelle che dovrebbero fissare i limiti entro i quali non si rientra più nell'ambito dell'uso cosiddetto "personale" (punibile con sanzione amministrativa), ma si incorre invece nel reato di "spaccio", sanzionato penalmente.
La naturale conseguenza di una situazione come quella appena descritta sarà che il giudice, non potendo individuare nell'elemento quantitativo un riferimento "certo", potrà basarsi esclusivamente sugli altri elementi indiziari, il che comporta, come è evidente, amplissimi margini di discrezionalità.
Il risultato concreto di questo provvedimento fortemente voluto dal governo (che l'ha ottenuto passando attraverso ben due voti di fiducia) e maldestramente contrastato dall'opposizione, sarà dunque esattamente opposto a quello annunciato. Ovvero, a fronte di una volontà dichiarata che mirava a limitare il potere discrezionale dell'organo giudicante, si andrà invece incontro a una totale libertà di interpretazione da parte del giudice di quell'articolo 73, ora modificato, per cui «Chiunque, senza l’autorizzazione di cui all’articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall’articolo 14, e` punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000». Ma non è tutto: secondo questa stessa legge, con le medesime pene è punito chiunque importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene «sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantità , in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute emanato di concerto con il Ministro della giustizia sentita la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento nazionale per le politiche antidroga [limiti questi che, lo ricordiamo ancora una volta, attualmente NON ESISTONO!], ovvero per modalità di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell’azione, appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale».
Ci chiediamo se e come si intenda governare la situazione che, sin da oggi stesso, rischia di diventare completamente ingestibile. Non sappiamo, al momento, se alle Prefetture siano state date disposizioni adeguate in merito. Certo è che da oggi qualunque cosa può accadere, a chiunque. È questo il triste destino di un "martedì grasso" (che in tanti probabilmente si apprestano a festeggiare senza alcuna consapevolezza di ciò che accade in queste ore), ma purtroppo non è affatto uno scherzo. Rischia invece di divenire una tragica realtà per centinaia, se non migliaia, di persone che presto potrebbero trovarsi in una situazione degna di un romanzo di Kafka.
Va detto infine - e ciò è addirittura cosa ben più grave - che si è stabilito, in termini di prassi legislativa, un precedente finora inaudito che potrebbe essere utilizzato in futuro per gli scopi più diversi e, ora, impensabili: il decreto-legge 30 dicembre 2005, n. 272 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 303 del 30 dicembre 2005), infatti NON conteneva l'emendamento che andava a modificare il DPR 309/90. Questo è stato aggiunto dopo, durante il processo di conversione in legge. Tuttavia, si applicano i tempi ele modalità previsti dalla legge 400 del 23 agosto 1988 e, proprio in forza di ciò, l'efficacia del provvedimento parte da oggi, a un solo giorno dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Siamo di fronte a una delle situazioni più perverse che la mente umana potesse concepire. Questa è l'impossibilità della ragione. Nessuno può sentirsi al riparo da ciò che ne potrà scaturire.
Goldrake Generation (per i nati dal '68 al '77)
Siamo la "Goldrake generation". Nati sotto la costellazione di Flint!
Siamo cresciuti tra "consigli per gli acquisti", "parola alla regia" e "brevi pause pubblicitarie".
Siamo noi che abbiamo visto l'Italia mundial, Rocky Rambo e Conan e ci manteniamo in forma andando in palestra e giocando a calcetto!
Indottrinati da canzoni come "wild boys", "like a virgin" e "forever young", siamo convinti che ad invecchiare si fa sempre in tempo; e che avere 30 anni è bello perchè non sei un bambino di 20, ne un adulto di 40!
Siamo noi che abbiamo capito che il matrimonio è una trappola, meglio la convivenza.
Siamo noi che abbiamo capito che la convivenza è una trappola, meglio la vita da single.
Siamo noi che abbiamo capito che la vita da single è una trappola, meglio restare con i genitori!
Abbiamo intuito fin da subito che gli aggeggi tecnologici sono importanti e indispensabili. Siamo in attesa che qualcuno inventi finalmente gli strumenti più utili, ambiti e sognati: gli occhiali a raggi X e il tele-trasporto!
Qualcuno di noi è diventato Papà, Mamma.
Siamo cresciuti nella bambagia, e consapevoli del fatto che i nostri genitori ci hanno dato tutto quello che non hanno potuto avere da piccoli, diamo ai nostri figli tutto quello che i loro nonni non hanno potuto avere da piccoli!
Qualcuno di noi comincia ad avere qualche cedimento. I maschi perdono i primi capelli, e sul viso delle ragazze(?!?) compaiono le prime rughe. Ma tutto ciò, si badi bene, non è dovuto all'età. Bensì alla maledetta nube radioattiva di Chernobyll che ci ha contaminati da piccoli!
Noi siamo stati tra i primi a rimanere scioccati dinanzi al progressivo sbiancamento di Michael Jackson. E per non correre rischi, ci sottoponiamo come minimo ad una seduta di lampade abbronzanti a settimana!
Ci hanno avvertiti del fatto che i cibi grassi fanno male, le bibite gasate fanno male, il fumo fa male.
E allora, per noi che abbiamo studiato l'inglese meglio dei nostri zii, hanno inventato i prodotti "Light".
Così possiamo tranquillamente cucinare cibi "light", bere coca-cola "light", addolcire il caffè decaffeinato con il dietor, e gustarci una marlboro "light" senza recar danno alla nostra salute!
Abbiamo assistito al crollo e al fallimento delle ideologie, e staimo aspettando che Capitan Harlock ci liberi dall'oppressione del Governo della Terra!
Siamo stati noi che grazie a Daitarn abbiamo intuito l'importanza dell'energia solare; grazie a Jeeg abbiamo capito che se una moto precipita dal burrone non conviene ripararla ma acquistarne una nuova; grazie a Afrodite abbiamo capito che le tette, in realtà, sono un'arma efficace e pericolosa.
I rocker di fine '60 inizio '70 affermavano che, per aver successo nel mondo della canzone, è necessario saper suonare uno strumento.
I punk alla fine dei '70 affermarono che non è necessario saper suonare uno strumento per avere successo nel mondo della canzone.
Noi negli anni '80 abbiamo visto che nemmeno lo strumento musicale in se è necessario per arrivare al successo. E abbiamo mandato Dan Harrow e i Milli Vanilli ai primi posti delle classifiche!
Abbiamo visto Ricchi piangere, e Poveri vivere felici in un casa nella prateria!
Amiamo le canzoncine dei nostri cartoni animati. Siamo orgogliosamente pieni di CD e MP3 con le sigle dei nostri cartoni animati. Qualcuno ci deride per questo, ma noi grazie alle sigle dei nostri cartoni animati siamo cresciuti, maturati e abbiamo imparato tanto.
Abbiamo imparato più cose dalle canzoncine dei cartoni TV che dai nostri insegnanti di scuola!
Abbiamo imparato l'importanza del volontariato: "corri in aiuto di tutta la gente/dell'umanità" (Jeeg); abbiamo imparato a rispettare i nostri amici animali: "le caprette ti fanno ciao" (Haidi); abbiamo imparato i valori della pace: "e difendiam la terra/dall'ombra della guerra" (Daitarn 3); della non violenza: "Judo boy judo poi tu non fare ome lui" (Judo-boy); della giustizia sociale: "ruba i soldi solo a chi ne ha di più/per darli a chi non li ha" (Lupin III); abbiamo imparato a fare le diete, a limitarci nel mangiare: "senza cena, però che allegria" (Remì); a non credere alle facili illusioni: "pinocchio la fantasia/è solo una bugia" (Pinocchio); a non mollare mai: "lotta, cade, si rialza e sempre vincerà" (Mazinga); abbiamo imparato l'esatta statura degli omini blu: "son alti su per giù/due mele e poco più" (I puffi).
In verità, c'è stato chi ha equivocato lapolverina magica di Pollon: "sembra talco ma non è/serve a dare l'allegria", e il supporto da pescatore di Sampei: "una canna fatta di magia" credendo che si stesse parlando di altre sostanze.....ma tant'è!
Ci siamo entusiasmati di fronte alle discese di Alberto Tomba; alla vittoria degli azzurri ai mondiali di calcio in Spagna; alle imprese dei fratelli Abbagnale raccontate dalle telecronache di Galeazzi; ai salti di Sara Simeoni e le volate di Pietro Mennea; alle epiche vittorie del 7 bello e della nazionale di volley allenata da Velasco; ai record di Moser e gli esercizi di Yuri Chechi. Nessun italiano ci ha emotivamente conivolti nel Tennis. Forse per questo che pochi di noi lo praticano, e la "serata del tennis" è diventata una scusa per uscire con l'amante!
Villenueve e Alboreto, poveri loro, sono morti pilotando le loro auto da corsa.
Le stelle del calcio degli anni '80 oggi sono dirigenti o allenatori, Baggio non gioca più e Paolo Maldini, nostro coetaneo, lo chiamano "vecchio"! Consoliamoci con la Play station!
Siamo quelli che hanno assistito alla nascita del CD, e alla diffusione del Personal Computer e dei televisori. Abbiamo avuto videolettori, videoregistratori, decoder, tele +, parabole, lettori dvd e dvx, sky, decoder per il digitale terrestre. Abbiamo una TV in sala, una in cucina, una in camera da letto e un'altra in macchina, abbiamo il videocitofono, il videocomputer, la videocamera, il videofonino, ecc.
Però qualcuno di noi prova ancora un po di nostalgia per quel vecchio mini-televisore con antenna portatile. Quello che i genitori caricavano in auto assieme alle valige quando si andava in vacanza. Quello che per tutto il resto dell'anno era nella nostra cameretta. E fingendo di occuparci di "insalate di matematica", guardavamo "Lady Oscar", l'ultima puntata di "Hazard" oppure "Bim Bum Bam" presenato da un trio magico e irripetibile: Paolo Bonolis, Licia Colò e il Pupazzo Uàn!
"Và, distruggi il male và
Godrake!
mille armi tu hai
non arrenderti mai
perchè il bene tu sei, sei con noi
Vai, contro i mostri lanciati da Vega
vai, che il tuo cuore nessuno lo piega
con te la razza umana non morirà
invincibile sei perchè Actarus c'è
che combatte con te, dentro te
Vai, c'è sul radar la flotta di Vega
vai, il tuo corpo d'acciaio solleva
con te, io sto tranquillo se ci sei tu
io resto quaggiù e tu scatti lassù
sentinella nel blu, vai lassù
Goldrake!"