Per la serata dovevamo andare alla fiesta di Laurea di Pito, anche se la mia voglia era abbastanza bassa..comunque, ero gia' d'accordo con Michele e il Moro quindi per le 11 sono fischiato al roster per recuperarli, la fiesta era vicino a Corteno Golgi e ci voleva un'oretta per arrivare!.
Per mezzanotte eravamo a Lombro (o come cazz si chiama il paese) la mia voglia era alle stelle (penso di aver dormito anche mezzoretta in macchina ascoltando quella merda del Bepi'...) Comunque, arrivati li, ci ha accolto il nostro Ciano( che alla fine abbiamo lasciato mezzo collassato sul divano ndr) che ci fa strada verso una casa posta su due piani, la gente non era molta e soprattutto erano tutti già scoppiati, pero' li c'erano le mie due ex coinquiline Silvia e Simona e mi ha fatto molto piacere rivederle,era da un po' che non ci sentivamo. La fiesta e' trascorsa comunque tranquilla, per prima cosa abbiamo preso possesso del divano, poi della radio per mettere la musica e poi abbiamo iniziato a fabbricare verdura..L'episodio degno di nota della serata e' stato Fisic (fratello del nostro illustrissimo Piero) che si e' mangiato un uovo crudo con guscio... Verso le due di notte abbiamo optato per una ritirata strategica a casa di Michele all'Aprica, che era distante 10 minuti di macchina da dove eravamo. Quando siamo arrivati li, dopo poco io sono andato a letto (non ero proprio in vena!) mentre gli altri due sono rimasti in piedi fino alle 4 facendosi anche riprendere dai vicini per il bordello!
Il giorno dopo, siamo a Domenica, mi sveglio verso le 10 con una giornata stupenda e mi metto al sole aspettando che gli altri si sveglino, a mezzo giorno, siamo tutti pronti per andare in un agriturismo vicino alla chiesetta (“la chiesetta” e' una chiesa sconsacrata in mezzo a una palude vicino all'Aprica, quando eravamo giovini andavamo a fare sacrifici umani e altri riti vooodooo proprio li'). L'agriturismo era situato più alto rispetto alla chiesa e da li si poteva osservare tutta la palude che proprio domenica era illuminata da un bellissimo sole. A tavola abbiamo ordinato un antipasto di salumi, intanto che aspettavamo i super pizzoccheri, che poi era il piatto per cui eravamo li. Dopo i salumi, peraltro buonissimi, ero già quasi pieno, ma appena ho visto il piattone colmo di pizzoccheri freschi freschi, mi e' ritornata la fame ed insieme a Michele e il Moro abbiamo iniziato ad abbuffarci con due piatti a testa!! Nel frattempo il vinello della casa faceva crescere l'allegria fra i commensali... per fine pasto io e il Moro ci siamo fatti ingolosire da due vecchietti che prendevano lo zabaglione e ne abbiamo ordinato uno a testa, devo dire che era proprio buono mi ha ricordato quando ero piccolo, solo che quello che bevevo non credo fosse alcolico...
Lunedì, non ero particolarmente allegro, comunque ho cercato di non pensare troppo ai vari cazzi e mi sono alcolizzato finendo la serata a casa di Luca a guardare un film! Gli altri sono andati alla festa al Capital di piu' non so dirvi.
Martedì - Ciano il giorno prima mi aveva parlato di voler fare una grigliata a casa sua a Sovere (o meglio casa del babbo), quindi verso le 11 ho provato a chiamarlo ma era irrangiungibile, ho pensato subito al pacco ma sono stato smentito dalla sua telefonata di mezz'ora dopo! Pronti e via, chiamo Michele e gli dico di ripigliarsi per la grigliata e intanto vado a prendere il Moro per fare la spesa. Al adamello prendiamo, strinù, teneroni, costine, luganega, formaggio e una cassa di birra, verso l'una passo in stazione e carico il Molok, dopo un quarto d'ora siamo da Ciano ad accendere li fuochi :)
Era la seconda volta che andavo in casa Ciano, devo dire che e' ancora piu' bella di quel che ricordarsi, ha un giardino enorme, con in mezzo una piscina costruita per dare l'impressione di essere un veliero, ha i cavalli, nella parte sul retro, ha una cantina di quelle da far paura, fatta con pavimento di ciottoli, e pilastri ad archi..ma soprattutto ha Ubaldo un cagnone (credo un segugio) grandissimo, di quelli
che perdono la bava, il piccolo problema e' che e' un po' cieco e ogni tanto, quando non capisce i movimenti che delle persone attorno si incazza!! Comunque e' stata l'attrazione della giornata.
Verso le due e qualcosa era arrivata un po' di gente (soprattutto ragazze in topless) ed abbiamo iniziato a mangiare la carne. Questa era la prima grigliata della stagione primaverile, e' finito tutto, siamo andati avanti fino alle 8 a mangiare!
Adamo passeggia nel Paradiso Terrestre.
Dio: "Ma che c'è, Adamo, ti vedo a terra!".
Adamo (piagnucolando): "Sempre qui, sempre da solo... mai nessun per parlare...".
Dio: "Beh hai ragione. Sai che faccio? Ti regalo una compagna. Una DONNA!".
Adamo: "Oh, ti ringrazio Dio ma, cos'è una donna?".
Dio: "Una persona che ti procurerà il cibo, cucinerà per te e quando ti toglierai i pantaloni li laverà per te. Non discuterà mai le tue decisioni. Avrà cura dei tuoi figli e non ti chiederà mai di andare nel mezzo della notte a vedere come stanno. Non ti contraddirà e sarà sempre la prima ad ammettere di avere torto. Inoltre ti darà sempre amore e passione quando ne avrai voglia".
Adamo: "Però! Ma quanto costa una donna così?".
Dio: "Un braccio e una gamba".
Adamo: "Perbacco! Senta, signor Dio... cosa mi da per una costola?".
E poi sapete com'è finita.
Un giorno, nel giardino dell'Eden, la prima donna guardò in alto e disse: "Ehi Dio! Guarda che avrei un problema".
Dio: "Che problema, cara?".
Eva: "Senti, so che mi hai creata, che hai fatto questo bel giardino, tutti questi meravigliosi animali, i gatti gli uccellini, e quel buffo serpente... ma io non mi sento realizzata".
Dio: "Come mai, Eva?".
Eva: "E' che mi sento sola. E sono proprio stufa delle mele".
Dio: "Bene, non c'è problema. Creerò un uomo per te".
Eva: "Un uomo? E che sarebbe?".
Dio: "Questo uomo sarà una creatura... rudimentale. Uno che dice la verità oppure imbroglia, a seconda di come gli gira. Sarà più grosso e forte di te, a volte sarà anche violento, e per passare il tempo sai cosa farà? Andrà a caccia. Ti guarderà come un cretino, con uno sguardo insistente, ma visto che ti stai lamentando, lo creerò in modo che possa anche soddisfare le tue, ehm, necessità fisiche. Sarà molto più imbranato di te e si divertirà moltissimo in occupazioni infantili come prendere a calci una palla. Ti creerà un sacco di problemi, con tutta la sua presunzione. Non sarà molto sveglio, e avrà spesso bisogno che tu gli dica che fare. Dovrai proprio prenderlo per mano...".
Eva: "Potrebbe essere una cosa divertente! Ma dove sta la fregatura?".
Dio: Nessuna fregatura, ma... beh, lo puoi avere a una condizione".
Eva: "Quale?".
Dio: "Sarà piuttosto egocentrico, te l'ho detto... perciò dovrai fargli credere che è stato creato lui per primo. Però ricorda: è il nostro segreto. Da donna a donna".
Chiuditi la bocca, non lasciar scivolare lo scudo.
Stringi bene la tua maschera antiproiettile.
E se cercano di distruggere
il tuo travestimento con delle domande,
ti puoi nascondere
dietro occhi paranoici.
Assumi un'espressione coraggiosa e fuggi appena puoi
con un sorriso indifferente, come fossi appoggiato al bancone
ridendo troppo forte alle spalle del resto del mondo
con i ragazzi fra la folla.
Ti nascondi
dietro occhi pietrificati.
Hai creduto alle loro storie di fama, fortuna e gloria.
Ora sei perso nella nebbia di una morbida mezza età alcoolizzata.
Alla fine la torta in cielo era troppo in alto.
E tu ti nascondi
dietro a miti occhi castani.
Ma iniziamo dal comincio vero e proprio del uik end: venerdì.
Dopo l'avvincente singolar tenzone calcistico che mi ha visto spettatore sugli spalti del NOU CAMP di Boario, mi ritrovo in Stazione con gli altri pronto a skancheggiare al ritmo di Roy Paci e C.
La prima macchina e composta da Strops, Musk e la Flam mentre sulla PAZZIA mobile ci siamo nientepopodimeno che io, Vitazzi e il Verbo!
Si parte verso le 22 e tra una birretta e qualche nebbia interna eccoci al Live dove incontriamo altri valligiani doc accorsi per l'evento.La band da inizio alle danze e così il pubblico che non puo' che lasciarsi andare ai ritmi in levare di Roy Paci e gli Aretuska questa sera in splendida forma. Anche noi ci lasciamo andare forse anche troppo azionando la personale macchina da nebbia, senza remore ma molto circospetti. Risultato noi ce la ghignamo da veri S.G. e i buttafuori incominciano a sgamare e a cazziare altri giovincelli. Il concerto scorre via alla grande, tra un ballo e qualche birretta introdotta illegalmente. La dimensione live è a mio avviso la migliore per Roy Paci, soprattutto in locali chiusi e che non superano una certa dimensione.
Dopo il concerto scalcettata a ritmo di Jamaica e poi verso casa, non prima di essere stracciato dal Vitazzi al test alcolmetrico; 0,45 lui e 0,38 io. Accidenti avrei voluto vincere, ma dicono che causa altezza e fisico posso tollerare di piu' rispetto al mio compare. Praticamente un 'invito all'alcolismo, altro che prevenzione!!!!
Il sabato pomeriggio dopo le delusioni calcistiche personali, si trascina tra un aperitivo e la ricerca spasmodica di birra economica ma di buona qualità, una sorta di Chimera!
Così verso le 21 la compagine Station e altri adepti si dirige verso la Animal House camuna, la coop di Lozio megli conosciuta come dal TONE.
Tutti belli schierati su due tavolate, siamo pronti a partyre. Insieme al sottoscritto ci sono: Marzia, Molok, Mirko (per gli amici credo Tappao...credo ma non ne sono certo), Chicco, Fio, Elena S., Elenina, Michele Edolo, Ricky (fratello di Michele Edolo) Piero Kailones, Michele Fops, Musk e Norma. Spero di non aver dimenticato nessuno, ma all'ora di cena la mia memoria era già in parte compromessa.
La cena scorre via in piacevola maniera anche perchè a differenza di altre volte mangiamo decentemente. Ottimi antipasti, casoncelli cotti e anche il vino sembra gradevole, bene così, bravo Tone!
Lentamente ci trasferiamo nella famigerata taverna/cantina già teatro di una notte giopppina che ci ha visto protagonisti alla conclusione del primo lustro del nuovo millennio.
Il rock'n'roll live di Luca aka il Barone Ducoli e dei suoi pards la fa ormai da padrone mentre io e il fido compare Michele Fopp. cerchiamo luoghi ameni dove nascondere ai malintenzionati e fubbini la nostra cassa di Ceres pilsner (scusate la pubblicità ma poi ci facciamo pagare)
Le birrette si sprecano e il sound impazza ormai la taverna è una bolgia che balla fuckin r'n'r and they like it o almeno sembra!
Esco fuori e casualmente mi imbatto in un capanello carbonaio che chiacchera amabilmente, ne fanno parte loschi figuri quali: Molok, Musk , Tappao, Kailones, Fops e forse altri ma non mi ricordo.
Si scherza e si ride ma la situazione degenera quando skatta la grignarola piu' virulenta. Io sono la prima vittima e il mio riso al luppolo si riversa direttamente sull'incolpevole Molok che si ripara a fatica. Pochi minuti e anche il Musk e colto dal malefico demone della grignarola e anche lui seguendo le mie orme o meglio i miei sputazzi, pingua il povero Molok con l'assaggio di Ceres. Lacrimazioni e delirio collettivo.
Ogni singola sillaba è la scintilla per fragorose risate. Il manipolo dei nostri ilari eroi è messo a dura prova quando vengono menzionate le citazioni di piu' o meno veritiera omosessualità del Tappao, fatte da anonimi paparazzi del blog.
Rinsavitisi o persi del tutto i nostri amici si dissetano con le birre rimaste, divenute ormai merce rarissima, qualcuno deve aver fatto la spia ai fubbini!!!! Si uniscono alla festa anche strani personaggi portati da un amico che festeggia il suo compleanno, delirio aggiunto al delirio fa delirio al quadrato o qualcosa di molto simile.
C'è tempo anche per uno scampolo di selezioni musicali da parte del sottoscritto, con tanto di calcinacci e materiali edili sulla consolle e pezzi di beat italiano tra i piu' sconosciuti ed i meno ballabili. Anche questo fa parte del delirio collettivo tanto come il ballo del parrucchiere, improvvisato da alcuni sulla pista e subito divenuto leggenda sui dancefloor dei locali più trendy della riviera camuna e non solo.
Finita la musica gabbato lu santo, o almeno credo. Ultime foto di rito con il "cadavere" di un illustre chitarrista ormai composto per la sepoltura e poi si riparte. All'invito "tutti a casa mia!!!" il coro risponde "ma fa freddo" , " come siete 'gnoranti...."
Si decide cmq il ritiro dei sopravvissuti verso la magione di Michele, non prima di aver salutato uno Zapata pieno di verve e voglia di festeggiare, ma che decide di non seguirci.
"Bastardi non lasciatemi da solo a bere litri di vino con frate C. " queste sembrano alcune delle ultime parole pronunciate da un anonimo prima di lasciare la coop del Tone.
Raggiunta la casa, già sede di epiche nottate, le fila dei nostri eroi si sono assottigliate e non di poco. Michele, Aldo, Elena S.,Piero, Molok e Umby di Borno (che se ne andrà quasi subito dopo aver denigrato l'ospitalità offertagli, ma questa è storia già scritta). Il menù prevede una pasta e fagioli cucinata dalle abili mani di papà Molok e vino della casa, due bottiglie. La dieta bilanciata di noi S.G. alle 5 del mattino! "Fuoco io brucio per te" è il grido di battaglia mentre attizzo il medieval camino della casa di Michele. Pasta pronta, Si mangia. è un po' piccante ma tutti i piatti vengono ripuliti per bene, tanto che la Elena deve far attenzione e difendere con denti e forchetta la sua porzione dai caimani che già bramano una spironata. Si dice che qualcuno abbia anche spazzolato la padella, ma non sono notizie attendibili.
Il deliro è un compagno affidabile su cui contare ed è proprio a questo che Michele risponde in maniera entusiastica quando estrae l'oggetto, che tutti nell'intimità della loro cameretta conservano, lei: la Sirena.
Sono ormai le 6 passate quando io e Michele azioniamo il diabolico strumento, retaggio di un cantiere o stabilimento di qualsivoglia luogo e passato. L'impatto sonoro è tremendo, nei paesi della valle di Lozio la popolazione è nel panico piu' bieco, terrorizzata dall'imminente attacco aereo dei nazisti, come nel 1941 a Pearl Harbour. A Malegno invece c'è chi inizia la pausa pranzo dopo il turno di notte, confusione generale e crollo della produzione per gli stabilimenti locali.
Dopo una notte di siffatti bagordi c'è spazio anche per un po' di sentimentalismo e ricordi. Michele ci fa dono dell'ascolto della canzone che piu' la ispirato negli ultimi anni.... Noi ascoltiamo in religioso silenzio, rapiti dalla melodia.
" Bella è bella....." sono le parole di un individuo senza cuore che calpesta le emozioni del proprio amico, non è nemmeno il caso di menzionarlo in tale sede.
E' ora di ritirarci.Vorremmo trattenerci a dormire ma capiamo che è meglio lasciare intimità al padrone di casa e al topino suo amico. Lasciamo il Piero ormai in preda a deliri e diretto verso BARBAREEBI vari e tra cd di bestemmie e l'alba che sorge eccoci sul fondo valle e poi eccomi nel mio lettuccio. Stanco e provato, solo, senza i Mental gentilmente offerti dell'amico topo ma soddisfatto per un'altra grande serata da S.G. passata nella migliore compagnia e atmosfera.
Alla prox fiesta!
Lambretta & birretta